Qualche tempo fa stavo riordinando la casa (come al solito) mentre i bambini giocavano STRANAMENTE in tutta tranquillità in camera. Il mio concetto di tranquillità consiste nel non sentire i bimbi che si prendono a mazzate o, al contrario, in assoluto silenzio, cosa che, per la verità, mi terrorizza ancora di più!
Ad un certo punto sento il grande che intavola un discorso. Dal tono mi sembra molto serio. Allora mi avvicino alla porta e, senza farmi vedere, inizio a spiarli.
La scena che mi si presenta è giá di per sè anomala: seduti in cerchio, le più piccole ascoltavano il fratellino molto attente (mi piacerebbe sapere cosa e quanto stesse capendo la duenne!)
L'argomento della conferenza che si stava tenendo era: "Come nascono i bambini"
Descrizione molto dettagliata del grandone:
"Allora, dopo che alla mamma è cresciuta una pancia enorme, comincia a sentire tanto male. Ma tanto tanto tanto male!!! Allora la portano in ospedale e le dicono: Spingi, spingi! Lei spinge ed esce fuori il bimbo dall'ombelico!"
Dall'ombelico?????
Ho pianto da quanto ho riso!!! Mi sa che è arrivato il momento di dare qualche delucidazione sull'argomento!!! O forse ancora no? Che mi consigliate?
Buongiorno!!! Mi hai fatto ridere tantissimo! é troppo avanti quel bambino!!!
RispondiEliminaSecondo me non dovresti ancora spiegarglielo bene, è bella la sua teoria... Cmq non è che ha sbagliato di molto... si è tenuto un po' in alto ma ci siamo quasi...
Ciao ciao
Ancora credo sia un po' prestino per spiegargli logitudini e latitudini!!
RispondiEliminaDall'ombellico e' piu' originale se non altro!
che ridere!! troppo bello!! beh magari cadendo nel discorso puoi anche spiegargli un pochino meglio da dove nascono i bambini :) ma per adesso puoi anche lasciare così. mia figlia ha quasi 9 anni ed è stata lei a chiedere delucidazioni qualche mese fa. Comunque son troppo forti, e teneri!!!
RispondiEliminaFantastico il tuo grandone!!!! Beh, io ad un certo punto ho pensato veramente che Lollino sarebbe uscito dall'ombelico, tanto avevo la pancia a punta!!!!
RispondiEliminaSe si nasce col cesareo non è andato molto lontano :)
RispondiEliminaSe chiede lui spiegazioni sii sincera, comunque secondo me aspetta che sia lui a domandare (lo farà).
Ragazze ma ci pensate a che ombelichi ci sarebbero in giro se davvero partorissimo da là?
RispondiEliminaSecondo me è giusto che qualche accenno tu glielo dia: metti che a scuola si trovino, tra bimbi, a parlare di nascite (credimi, capita) e lui dice che i bimbi nascono dall'ombelico, magari qualche bimbo che conosce la verità finirebbe per prenderlo in giro e farlo sentire a disagio...
RispondiEliminagrande Eu!!! un blog tutto tuo!!! fantastico!!!!
RispondiElimina@Dalailaps: Questo è un interessante punto di vista da prendere in considerazione. Non sarebbe carino andare nella sua classe a convincere tutti i suoi compagni che ha ragione mio figlio, che effettivamente i bambini nascono dall'ombelico! :-)
RispondiElimina@Potolina: Ma ben venuta! (a dire il vero ti ci ho trascinata io :-) ma tu non badi all'etichetta, vero?)
Sí un blog tutto mio! Mi sono accorta che forse era il caso di aprirne uno quando, invece di fare normali commenti, scrivevo dei gran papiri!
Eccomi, ero a farmi un giro per blog ma sono arrivata.
RispondiEliminaDunque, la mia Elly ha sette anni e qualche mese fa mi ha fatto la fatidica domanda. Non so come ma la tv l'aveva spaventata riguardo alla cosa. Forse qualche scena e sicuramente qualche urlo di parti televisivi l'hanno fatta preoccupare.
Prima inizia con il dirmi che lei non farà mai bambini, poi chiacchierando mi dice che ha paura del dolore, mi chiede se io ne ho provato e, alla fine, da cosa nasce cosa me lo ha chiesto in maniera diretta: ma da dove escono i bambini, Pilo dice che ti fanno un taglietto sulla pancia ma tu non ne hai?
Messa alle strette sono stata sincera.
In maniera semplice e comprensibile per una settenne le ho detto che noi donne sotto abbiamo un buchino che è fatto apposta per far uscire i bambini. Si allarga tanto tanto e poi quando il bimbo è uscito si richiude.
Non le ho detto altro, per il resto ci sarà tempo, non voglio traumatizzarla sul diventare donna e i cambiamenti fisici.
Per fortuna non mi ha chiesto come ci entrano i bambini nella pancia della mamma!
@mogliemammadonna: vedi che le femminucce sono più avanti? Il mio invece sa a grandi linee che il papà mette il semino nella pancia della mamma. Non gli è venuto in mente di chiedere come, gli interessano di più i gormiti!
RispondiEliminaGrandissimi i bambini! Ed è giusto che sappiano fin da piccoli. Niente storie di api e fiori e cavoli e cicogne pero'...
RispondiEliminaHahahaha l'immagine dell'ombelico gigante mi fa scompisciare!!!
RispondiEliminaComunque ha ragione Mandorlamara, i bambini è giusto che sappiano la verità senza infagottargli il cervello e mandarli in confusione. Quando vogliono sapere, tocca a noi asciugarsi il sudore freddo e cercare di spiegare meglio che possiamo! :)
@Mandorlamara: Sai che io ho sempre saputo come nascono i bimbi? Solo che non so chi me lo abbia detto, forse mia nonna boh! Grazie di essere passata!
RispondiElimina@Mamma_pasticciona: Non pensavo fosse così difficile :-( !!!