giovedì 1 dicembre 2011

Previsioni future

(Immagine dal web)
E' da 7 anni che mi sento dire: "Figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi"
Di solito le persone che lo dicono o hanno figli grandi (magari moooolto grandi e moooolto a casa) oppure hanno a che fare con una prole che si trova nella critica età adolescenziale e vogliono soltanto dirti, in maniera neanche troppo velata, che quello che stai passando non è un cavolo rispetto a quello che stanno passando loro. Perchè, ricordatevi, ci sarà sempre qualcuno nella vita che si sentirà il protagonista dell'intera umanità e quindi sentirà, nel profondo del suo cuore,  il dovere di dirti che ora non hai nessun diritto di lamentarti (neanche se lo stai facendo scherzosamente) perchè:

"Poi vedrai". 

E sì! Mi sto rivolgendo a qualcunA in particolare!!!
Più che un consiglio mi sembra un portare rogna! Se i tuoi figli sono degli scavezzacollo perchè dovranno esserlo per forza anche i miei? Comunque fra qualche anno vedrò... ora il mio presente è questo, no?
Tralasciamo il fatto che a volte ho la luna storta e sono più permalosa del solito... ok?
Come sarà questa casa quando i miei tre figli saranno adolescenti? Me lo chiedo ogni tanto...

Questo più o meno è lo scenario che immagino:
  • Saranno tutti e tre dei ragazzi educatissimi.
  • Mi presenteranno i loro fidanzatini/e.
  • Si proteggeranno a vicenda,
  • Mi coccoleranno e mi aiuteranno a casa nelle piccole cose... tipo apparecchiare e sparecchiare la tavola.
  • Quando usciranno saprò sempre dove saranno.
 Eeeeeeemeheeemm!!!

Comincio ad essere più realista?
Ok... allora...
  • Il Grande sarà pieno di amici che punteranno alle sorelle, e avrà anche un sacco di corteggiatrici (amiche delle sorelle).
  • La Mezzana e la Piccina, si fregheranno i vestiti a vicenda e magari qualche fidanzatino cercherà di fare il furbo (ma cascherà male perchè entrerà in funzione il Cerberoconsorte) e prevedo delle cotte per gli amici del fratello.
  • Si chiuderanno spesso in camera con la musica a tutto volume e mi manderanno costantemente a quel paese (usando vocaboli coloriti che renderanno meglio l'idea)
  • Si vestiranno in maniera improbabile e si faranno dei tatuaggi facendomeli passare per quelli fatti con l'hennè.
Ragazze... a pensarci meglio... preferisco raccogliere i giocattoli per casa!!!




12 commenti:

  1. Ma sai che ci penso anch'io all'adolescenza della Purulla? Forse perché io l'ho vissuta proprio male.
    Comunque chi pronuncia quella battuta rientra nella categoria di "quelli che benpensano", quindi un sano "sì sì" è l'unica risposta possibile. ;)

    RispondiElimina
  2. perché la gente deve avere per forza qualcosa da dire???
    Guarda, la fase del rifiuto di mammà è d'obbligo durante l'adolescenza, quindi... mi sa che ce tocca... continuiamo a raccogliere giocattoli, che è meglio!

    RispondiElimina
  3. io mi fermerei al primo scenario. Non ci costa niente crederci no!? Poi quando crescono raddrizzeremo il tiro.
    baci

    RispondiElimina
  4. Non ci sono problemi piccoli o grandi. Dipende da come viviamo le situazioni sulla nostra pelle. Ricordo ancora la sensazione di smarrimento quando sono tornata a casa dall'ospedale con la prima. "E adesso cosa faccio?" Come affrontiamo le varie fasi della loro crescita dipende anche da noi. Io sempre con un po' di ansia.

    RispondiElimina
  5. Guarda, se sei davvero dei gemelli, sei fottuta ;) scherzo! L'adolescenza è periodo no per i genitori e per i figli, ma passa. Io i miei li feci impazzire, ma diciamo che pure loro hanno ricambiato in tempi meno sospetti, un po' per uno via. Poi, riguardo alla persona che ti dice che ci sono problemi più grandi, tranqui, che quando sarai tu al suo posto, non ti lascerà lamentare in pace nemmeno allora perchè lei, sicuramente, te li sminuirà nuovamente. L'unica soluzione è liberarsi di queste scassamichiasotuttoio al più presto. iova alla salute mentale e fisica.

    RispondiElimina
  6. L'adolescenza e' un futuro passaggio che mi terrorizza non poco...ma perche' fustarsi gia' da adesso?????
    La moglie del mio ex capo, che e' francese, mi diceva: " se da piccoli sono monelli, da grandi saranno piu' docili e viceversa, perche' c'e' sempre un periodo di monellerie nella vita di ognuno". Effettivamente io da piccola ero un angelo e da adolescente ero terrifiant! questa cosa giustifica le monellerie dei miei figli e un po' mi consola, vorra' dire che la mia pena la sconto adesso e poi pace!

    RispondiElimina
  7. @mafalda1980: in effetti questa è stata la mia reazione. Ho annuito e ho sorriso. Un sorriso secco secco però :-)
    @cherryplum: raccogliamo, raccogliamo và!
    @mogliemammadonna: speriamo! Aggiusteremo il tiro (al poligono!)
    @Alice: l'importante penso sia affrontare i problemi quando si presentano... Non prima.
    @Spicy.Ginger.Ale: e sì che sono dei gemelli! E penso tu abbia ragione! C'è sempre chi sminuisce gli altri... Ci tengono proprio ad avere lo scettro delle vittime predestinate. Che gente!
    @Amammuzza: Ehehehe! Io da adolescente ero terribile, da piccola pure! :-)))

    RispondiElimina
  8. Carissima,non vorrei avvilirti,ma il detto che hai citato,dalle mie parti continua con "...figli nzurat( trad: sposati ),guai radduppiat ( raddoppiati ).Anche io per il momento ho i guai piccolini, al futuro ci penserò poi.Riguardo a quelle che dicono " adesso è niente ",le spedirei sulla luna con un biglietto di sola andata.

    RispondiElimina
  9. Carissima,non vorrei avvilirti,ma il detto che hai citato,dalle mie parti continua con "...figli nzurat( trad: sposati ),guai radduppiat ( raddoppiati ).Anche io per il momento ho i guai piccolini, al futuro ci penserò poi.Riguardo a quelle che dicono " adesso è niente ",le spedirei sulla luna con un biglietto di sola andata.

    RispondiElimina
  10. @Gabriella: eh no eh! Speriamo di no! Mia mamma da quando mi sono sposata mi sa che è più tranquilla per esempio :-)

    RispondiElimina
  11. ti dirò un segreto....ho una figlia adolescente...e siccome siamo nell'adolescenza...ci son dei giorni che son dolori...e altri che son dolori più piccini..ma è tutto,tutto superabile...
    p.s. la figlia è del mio socio/compagno...e sta con noi ogni fine settimana dal venerdì al lunedì che poi va a scuola...io vedo C.che tutto sommato è tranquillo..e lei non ha certo un caratterinofacile...ma siamo stati tutti adolescenti..è la vita...tutti abbiamo dato dei piccoli dispiaceri ai nostri genitori..e tutto passerà col passare dell'adolescenza...
    un bacietto:)

    RispondiElimina
  12. @Pink_dahlia: lo siamo stati tutti è vero! Ma io non voglio perdere i capelli come è successo a mia madre quando l'adolescente ero io ;-)))

    RispondiElimina

Donne! (È arrivato l'arrotino :-)) Sparate pure quello che vi passa per la testa!!!