![]() |
(Immagine dal web) |
Mi è stata recapitata una lettera in cui mi si avvisa che, nei prossimi giorni, verranno aperte le iscrizioni per la scuola di infanzia.
Fino a qui tutto bene.
Servono:
- ritiro e compilazione del modulo
- fotocopia codice fiscale
- stato di famiglia
- 2 fototessere
Qui il mio splendido umore di ieri mattina ha iniziato a scricchiolare e il mio sorriso beota ha subito il primo mutamento diventando una sorta di sorriso statico... (è che a volte sono un pò sensitiva quando si tratta di casini vari).
Ovviamente decido di fornirmi in giornata di tutto l'occorrente e parto in direzione del Comune con la mia Piccina.
Entro, saluto il signore nel gabbiotto (sono anche educata) e vado a prendere il numerino.
Davanti alla macchinetta che eroga i foglietti infernali rimango un attimo perplessa... quale dovrò schiacciare?
Mi metto a leggere con calma relativa ogni dicitura e poi, con una ditata un po' troppo vigorosa (a momenti stacco tutto l'impianto dal muro), schiaccio il pulsante che devo schiacciare.
Pofff! Ecco il numerino magico!
Guardo il tabellone e aspetto.
Chiacchiero con la bimba chiedendomi chi è quel pirla che non si presenta allo sportello visto che chiamano il suo numero.
Do un'occhiata al mio...
Ok quel pirla sono io.
Vado davanti alla signorina.
Mi scuso e chiedo lo stato di famiglia specificando che mi serve per effettuare l'iscrizione della bimba all'Asilo.
Quella mi risponde che in questi casi non si rilascia perchè va bene l'autocertificazione.
Il mio sorriso si spegne del tutto.
Comincio a ringhiare tirando fuori la comunicazione della scuola e attiro ulteriormente l'attenzione dell'impiegata picchiettando nervosamente sul punto ove si richiedeva il suddetto certificato.
La signorina prende il mio foglio e si allontana un attimo per poi tornare con un sorriso rassicurandomi che le scuole sono state già avvisate che occorre l'autocertificazione.
Mi alzo infastidita ma, prima di uscire noto che c'è una:
MACCHINETTA PER FARE LE FOTOTESSERE
Fantastico!
Penso che alla fine non ho fatto un viaggio a vuoto e comincio a togliere la zavorra alla bimba.
La pettino un po' chiedendole se vuole farsi fare una foto. Lei tutta contenta annuisce e così cominciamo l'odissea fototessera.
Tiro su lo sgabello al massimo, io mi accovaccio e inserisco i soldi.
Poi....
Una voce metallica mi dice di selezionare il tipo di foto che preferisco.
Davanti a me almeno 6 pulsanti con uno al centro e nessuna dicitura.
Vado a caso e schiaccio.
Mi compare la sagoma in cui dovrei centrare il viso della bimba e poi, sotto gli occhi divertiti di quel simpaticone del tipo del gabbiotto che la prossima volta col piffero che lo saluto, do inizio alle danze.
Non riesco a centrare la bambina, è troppo piccina, non ci arriva e così la tiro su proprio mentre scatta la foto.
Voce metallica: "SE LA FOTO NON VA BENE PREMERE IL PULSANTE IN CENTRO"
E no che non va bene!
Schiaccio il pulsante
Questa volta non è proprio malaccio ma, secondo me, si può fare meglio. La prendo in braccio e
Schiaccio ancora il pulsante
Foto inutilizzabile: si vede la nuca della bimbetta e la parte inferiore del mio viso con la bocca semi aperta che testimonia il fatto che stessi esprimendo tutto il mio disappunto (in che maniera non è dato saperlo).
Tentativi terminati. La macchinetta mi stampa quel risultato.
Ormai sono in guerra dichiarata con l'aggeggio in questione e inserisco altra moneta.
Schiaccio
La bimba inizia a non volerne più sapere e io mi pento di non aver tenuto quelle che non erano poi uscite maluccio ma intanto la foto parte e...
No no e no!
Ormai ho perso visibilmente la pazienza... (Se qualcuno mi avesse detto qualcosa ne sarebbe scaturita una rissa con i fiocchi)
Prendo la coperta del passeggino, la piego e la piazzo sopra lo sgabello. Sopra la bimba.
Schiaccio e la sollevo quel tanto che basta dicendole di guardare avanti che c'era un uccellino e...
Ok! Ok! Ci siamo!!!!!!
Prendo le foto, rivesto la bimba, ed esco.
Meno male.
Altrimenti sarei tornata con un'ascia!
Avendo avuto la tua stessa esperienza varie volte, per vari documenti, adesso le fototessere le faccio con la mia macchina digitale, ritagliandole secondo il formato corretto: handmade!
RispondiEliminapremetto che io oooooooooooooodio come girano le cose in Comune, sembrano sempre complicarti le cose... e godere nel farti perdere tempo! Detto ciò, io e le macchinette per fototessere non andiamo d'accordo, se decidi di tornare con un'ascia in preda a un raptus ti seguo, qualunque sia la macchinetta!
RispondiEliminaahhh ma non ti racconto nemmeno il delirio fototessere del Ninnolo... dal fotografo, per di più. Ti basti sapere che pur di non passare più davanti al suo negozio, faccio il giro del paese....
RispondiEliminaPerò a riguardare il primo tentativo venuto male ti verrà molto da ridere, tra qualche tempo :)
RispondiElimina@LaNinin: la mia Piccina non sta ferma neanche se la fotografo io! Mi sembrava carino tentare qualcosa di diverso :-)
RispondiElimina@cherryplum: guarda! Oggi devo tornarci per la Mezzana!!!
@Puffola Pigmea: :-))))))))
@mafalda: già ora non è che mi lasci indifferente!!!!
Eu, troppo ridere.... Mi vedevo la scena mentre la descrivevi! Sei il mio mito!
RispondiEliminaIo sono stata fortunata allora...
RispondiEliminaPer partire per Londra ho dovuto fare la carta d'identita' alla mia polpetta, lo stato di famiglia e quindi le fototessera. Io che di solito per fare una cosa devo fare 1000 tentativi, quella volta sono riuscita a fare tutto a primo colpo, comprese fototessera dal fotografo.
Le macchinette le usavo molto quando ero adolescente per fare le foto buffe con gli amici. Che ridere. Che ricordi. Che facce inguardabili.
mi fai morire!!
RispondiEliminaoddio mi hai ricordato che pure io devo fare la domanda al comune!!!
ps noi quando siamo in modalità "famiglia mulino bianco entraiamo nelle macchinett e ci facciamo le fot, sono dei bei ricordi...foto orrende eh!
@gracy: :-)
RispondiElimina@Amammuzza: dovrei farti vedere la foto della patente e quella della carta di identità!
@Parole di Laura: vedi che servo anche da promemoria?
Consolati pensando che almeno ora le macchinette prima ti fanno vedere le foto e che ne fanno 4 tutte uguali. Ti ricordi quando facevano 4 scatti diversi? Mi mancano perchè mi piaceva farle con gli amici, ma per i documenti erano una piaga visto che dovevi cercare di avere la stessa faccia e posizione e in tutte e 4 :)
RispondiElimina@Spicy.Ginger.Ale: daiiii hai ragione! Avevo rimosso! Fosse stato come anni fa, penso avrei fatto una strage :-)
RispondiEliminaPensa che io invece, Tigro ed Effi li ho portati dal fotografo per fototesserarlo... per Tigro primo tentativo riuscito, per Effi per riuscire a trovare quella giusta ha dovuto fare 20 e sottolineo 20 scatti...sono uscita con la vergogna fin sulla punta dei capelli!!!
RispondiEliminaQuelle macchinette sono infernali. E comunque, per quel po' che ti conosco, avrei detto che girassi già con un'ascia da borsetta. Ahahahah.
RispondiEliminaAnch'io odio quelle machinette...ci sono andata un paio di mesi fa perchè i servivano da mettere nel curriculum...orrende! alla fine non le ho usate
RispondiElimina@Mammola: perchè vergogna? :-)))))
RispondiElimina@Alice: ma no, giro con una pistola!!!! :-)
@Ele: è vero! Sono odiose!!!!
Perchè il fotografo non ne poteva più e Effi continuava a non star fermo e a non guardare in quel maledetto obbiettivo...per fortuna alla fine ce l'abbiamo fatta!!! bacio
RispondiElimina