La prima gallina che canta ha fatto l'uovo
![]() |
(Immagine dal web) |
A parte che la gallina non canta, chi canta è il gallo e rompe pure le scatole all'alba.
Certo, potrebbe riferirsi ad un gallo travestito da gallina come questo qui
![]() |
(Immagine dal web) |
Che poi me lo sono sempre chiesta che c'ha da cantare ' sto stress di pennuto.
E' utile per chi si deve svegliare all'alba? Eh ho capito, ma si puntasse la sveglia che almeno non sveglia tutto il vicinato!
Dopo anni e anni di studi che ho eseguito su questi rumorosi pennuti non volatili maschi con la cresta, ho capito perchè cantano: ogni mattina, all'alba, si ricordano di essere arrabbiati col mondo perchè hanno le ali ma non possono volare e il loro non è un canto, è una sclerata.
Quindi bisogna essere comprensivi.
Ma ora torniamo alle nostre galline che fare un uovo ogni mattina è faticoso e forse pure un po' doloroso. Per questo la natura non le ha dotate delle ugole gallesche, altrimenti chissà che casino in un pollaio ogni volta che si depone un uovo. Bisognerebbe insonorizzare il tutto e costerebbe meno andare a comprare le uova al supermercato.
Ma il vero significato del proverbio è che il colpevole è sempre il primo che cerca di discolparsi.
L'ha inventato un gallo infedele che alla richiesta di spiegazioni della sua gallina su dove avesse passato la nottata, ha cambiato discorso proponendole di provare a cantare ogni volta che facesse un uovo.
Per quanto mi riguarda questo proverbio può influenzare il comportamento di una persona. Mi spiego meglio: io normalmente se non ho combinato qualcosa tenderei a volerlo fare subito presente.
Invece se l'ho combinata davvero preferirei tacere.
Però, siccome poi mi dicono che la gallina che canta ha fatto l'uovo allora inverto la cosa e mi comporto secondo il proverbio che tra l'altro uso tantissimo per ogni cosa, nonostante non sia convinta della sua vericidità.
Perché come ho scritto prima, le galline non cantano, coccodeggiano.
Per essere preso sul serio dovrebbe essere modificato. Certo, dobbiamo necessariamente mantenere l'uovo perchè ci stiamo avvicinando alla Pasqua e le uova sono basilari ma dobbiamo cambiare chi lo fa... Quindi che ne dite di:
Archaeopteryx lithographica che canta ha fatto l'uovo?
![]() |
(Immagine dal web) |
In fin dei conti non sappiamo se cantasse o meno visto che è un uccello preistorico, ma almeno poteva volare e l'uovo lo faceva sicuramente... in più diamo un tocco di cultura a questo blog scalpestrato.
Buon week end!
E ricordatevi che: