venerdì 12 aprile 2013

Gioco di mano gioco di villano


Ieri - poco prima dell'inizio della lezione di Catechismo - quando ho visto il Grande rosso in viso seguire di corsa una sua compagna urlando:
"Ti ammazzo, ti uccido, ti suicido" ...
...sono rimasta basita e ho realizzato che forse sono in piena emergenza.
Ok qualche ragione l'aveva, visto che la "fuggiasca" gli aveva lanciato un giocattolo in pieno viso. 
Però capite che, insomma... no?
Per intenderci: il villaggio dei galli di Asterix, in confronto alla situazione che si crea al giovedì, è una casa di riposo. 
La 3°C ha preso come divertimento utilizzare il quarto d'ora prima dell'inizio del Catechismo, per prendersi a mazzate: maschi contro femmine. 
E se le suonano di santa ragione. 
Noi mamme non sappiamo più come arginare la cosa. 
Cioè, per quanto io possa essere a volte un po' strana, non trovo la cosa normale. 
Ma siamo impazziti? 
Non si può mica andare avanti così eh? Ogni giovedì invecchio di 10 anni. 
Quando si torna a casa poi non è che la cosa migliori: I miei figli litigano in continuazione tra di loro e la cosa mi sfinisce. 
Urla, schiaffoni e chi ne ha più ne metta. E io passo il tempo a dividerli ed ad accorrere ad ogni pianto. 
Fanculo! Lo ammetto che mi sto esaurendo, lo ammetto senza giri di parole.
E mi da fastidio chi magari li vede per pochi minuti e dice: "Però sei fortunata, perchè vanno d'accordo e giocano bene tra di loro" ... e poi vengo guardata come se fossi pazza quando cerco di far capire che l'edilio è una gentile concessione momentanea.
Non è che Eu è quella disorganizzata, che: "Cavolo, se solo facessi questo, questo e quello"... 
...Il mondo è popolato da grandi consiglieri eh? 

"Così una vecchia mai stata moglie
senza mai figli, senza più voglie, 
si prese la briga ed certo il gusto 
di dare a tutte il consiglio giusto"

'Bocca di Rosa' di Fabrizio De Andrè

Buon week end!

giovedì 11 aprile 2013

Giveaway: mia madre

Oggi ho deciso di partecipare al simpatico giveaway di Francesca 

Eccolo:


(se vi va partecipate anche voi!!!)

Per farlo occorre che io vi parli della mia mamma.


Qui correva l'anno 1964 (aveva 16 anni), dieci anni prima della mia nascita. 
Si trovava a Cagliari e gli altri presenti nella foto sono i suoi fratelli (i miei zii) e i miei amati nonni.
Non ha avuto un'infanzia semplice: sballottata a destra e a sinistra, continuava a cambiare scuola: prima al paese natio (di cui vi ho già parlato), poi a Cagliari, poi in Belgio, poi di nuovo a Cagliari e poi a Genova.
I miei nonni erano dei grandi lavoratori e si sono fatti da soli. Mio nonno lavorava in miniera in Belgio e mandava i soldi a mia nonna. Mia nonna, grande donna, pensava a gestire il negozio di alimentari che avevano acquistato a Cagliari. Quindi non era mai in casa (anche se il negozio si trovava, anzi, si trova, proprio sotto l'appartamento dove vivevano). Così mia madre, al ritorno da scuola, doveva badare ai suoi fratelli.
Mia madre è sempre stata forte e sapeva come farsi rispettare sin da piccola: se qualcosa non andava come lei avrebbe voluto che andasse, pestava a destra e a sinistra senza fare distinzioni di sesso. 
Cosa che crescendo ha mantenuto, cioè non fate incacchiare mia madre altrimenti sono guai. 
Tipo:

  • una volta si è messa a litigare con una che teneva occupato un pezzo di spiaggia
  • una volta con una canna da pesca in mano ha minacciato un signore  perchè... ehm... è stato poco cortese con mio padre
  • una volta mi hanno picchiato e lei è andata a cercare i responsabili minacciando di pestare anche i genitori

Non è mai stata una donna da smancerie, pucci pucci, fronzoli e merletti. 
Diciamo che è una persona pratica. 
Ma questo non vuol dire che sia arida di sentimenti. 
Per nulla. 
Durante la mia infanzia e adolescenza mi sono beccata tante sgridate, uno zoccolo in faccia (che in realtà non era indirizzato a me) e qualche cucchiaiata di legno (alle mani nude ci aveva rinunciato perchè ero magra come un chiodo e, una volta le ho fatto diventare una mano nera)... 
L'unica cosa che non ho mai capito è il motivo per cui (lei è una maestra elementare), fosse paziente con chi dava ripetizioni e con me invece no. Mi sclerava sempre quando dovevo fare i compiti.
Mi piacevano i suoi vestiti e glieli fregavo sperando che non se ne accorgesse. Invece se ne accorgeva eccome!
Mia madre non ha la patente, non sa nuotare e non sapeva andare in bicicletta. Ho scritto "non sapeva" perchè poi ha imparato. 
Poi si è rotta un piede, poi si è rotta una mano e poi si è ri-rotta una mano, allora forse ha capito che le bici non fanno per lei. 
Però era brava con l'uncinetto e sapeva lavorare a maglia.
Mia madre è una grande risparmiatrice e tutta la gestione della casa e dello stipendio di mio padre era ed è in mano sua.
Mi ha sempre comprato ciò che volevo. Appena avevo un desiderio venivo accontentata. 
Poi è nato mio fratello e le cose sono un po' cambiate.
Io non sono mai stata una figlia modello... e ogni tanto la sentivo che diceva: "Chissà perchè quelli ad essere più bravi sono sempre i figli degli altri"... che adesso, a ripensarci, il significato che attribuisco a questa frase, è ben diverso da quello che ci attribuivo allora.
Io e mia madre ci sentiamo tutti i giorni, ci facciamo anche delle grosse risate.
Io voglio bene a mia madre.

mercoledì 10 aprile 2013

"Il mio cane morde ma tanto è vaccinato"


C'è il sole e tutto va in secondo piano, compresi i miei acciacchi. Forse vado a pannelli solari eh? Mi viene questo dubbio... perchè oggi sono felice e carica come non mi capitava da tempo ormai. 
E così ho cominciato a ri-guardare ciò che mi circonda con benevolenza.
Meno male!
Altrimenti oggi avrei spaccato la faccia ad un paio di persone, invece di guardarle con benevolenza, ma ho rubato un'aureola ad un angelo e quindi sono buona. 
Ieri davanti alla scuola si parlava di certi fatti accaduti in un parco qui vicino. 
Per farla breve: 2 mamme sono state attaccate - in giorni diversi - dallo stesso cane che, a detta della padrona, è una cosa normale perchè lo fa spesso, ma che è vaccinato e quindi di stare tranquille. 
Tranquille.
La gamba della mia amica la dice lunga su come bisogna stare tranquille. 
Sono rimasta allibita mentre sentivo raccontare la cosa e non nascondo che ho una gran voglia di incontrare questa signora "Ilmiocanemordematantoèvaccinato".
Che già il fatto che abbia morso le mie due amiche mi fa girare le balle, immaginatevi se becca uno dei miei bambini. 
So già che finirei in galera. 
Lo so perchè non risponderei delle mie azioni. Prendere il telefono e chiamare i vigili? Troppo tempo, io la spalmerei direttamente sul terreno.
Perchè... (aspettate che mi tolgo l'aureola)... brutta cretina, se sai che il tuo cane ama mordicchiare a destra e a sinistra, non sarebbe meglio che tu NON lo lasciassi libero  in un parco sempre pieno di gente?
E poi che caxxo di scusa è: "Non è certo la prima"? Perchè è così che la tipa ha detto alla mia amica.
Ho una gran voglia di incontrare 'sto elemento. 
Roba da matti, a volte mi sembra di essere su Marte.
Comunque oggi è una bella giornata (mi sono rimessa l'aureola) e sono contenta.
Rivedo il famoso bicchiere mezzo pieno e sono in peace & love, quindi se dovessi avere la fortuna di incontrare la tizia "Ilmiocanemordematantoèvaccinato", la prenderei a scarpate allegramente e con amore verso il prossimo.
Ovviamente il prossimo dopo di lei.
Alle mie due amiche che mi leggono: la mia proposta è sempre valida eh? La prossima volta che andate al parco chiamatemi. 

Un bacione a tutte!!!

martedì 9 aprile 2013

Quando non bevevo coca cola


'Sto bambino che ha detto allo zio: "Mi tieni il panino che bevo?"... 
...non specificando "cosa", peraltro... per poi attaccarsi a canna alla bottiglia di vino (eppure i bicchieri di carta c'erano eccome), suscitando qualche  perplessità (visibile guardando la foto) dello stesso zio, di mamma e nonna... 
...non è un bambino ma una bambina, e sono io. 
Credo avessi 6 anni o giù di lì. 
Mi trovavo in Sardegna nel paese di mia madre: Seui, più precisamente in un posto che si chiama Arquerì.
Ho trovato questa foto per caso ed è da ieri che ci rido sopra. 
Mi ricordo perfettamente di quel giorno... da qualche parte c'era mia cugina e io tra qualche ora sarei caduta provocandomi ciò che oggi è una cicatrice nel ginocchio destro. 
Dico, già ero fulminata all'epoca eh? 
E poi notate pure l'accostamento di colori del mio abbigliamento!!! Comunque sia sembravo proprio un maschietto! 
Poco più in là, c'era un albero che sembrava fatto a posta per salirci sopra... e poi c'era un grosso piazzale in cui si giocava a pallone, era una specie di arena circondata da gradini enormi che io facevo di corsa. 
Sopra di essa, si trovavano degli edifici spartani in cemento che venivano usati solo durante le feste per cuocere la carne. Una volta mica c'erano norme da rispettare eh? 
E poi collinette dove correre e urlare quanto si voleva. 
Si era liberi. 
Carina la mia mamma eh? 

Un bacione a tutte!!!

lunedì 8 aprile 2013

E che palle!!!


E' ufficiale, mi sto devastando.
Credo che io stia andando in riserva totale. 
Mettiamo ieri, per esempio, ero per cavoli miei e non è che stessi  facendo grossi sforzi quando, di punto in bianco, mi è venuto un dolore alla schiena da piangere. 
Ora sono imbottita di antidolorifici ma mi è salita la febbre. 
A me basta riuscire a stare in piedi poi il resto va in secondo piano. Che poi stamattina non volevo dire nulla ma una mia amica, dopo aver notato le fantasiose posizioni che adottavo mentre cercavo di bere un caffè, mi ha posto una domandona da premio Nobel per la medicina: 
"Uè  ma che hai? O ti scappa la pipì o hai mal di schiena..." 
Le ho risposto: "Si accettano scommesse: a quanto dai la seconda?" 
E poi mi parlava, mi parlava ma io ero terrorizzata che finisse l'effetto dell'antidolorifico  e che mi bloccassi totalmente lì al bar. Che no, non si fa, a me star male in mezzo alla gente fa incacchiare. Tutti lì a dire: "Poverina"... poverina un cacchio!!!
E poi sto tempo... sto tempo che mi ha davvero rotto le scatole. Mi fa arruginire! 
Perdonatemi eh se chiudo alla svelta il post, ma di star seduta davanti al monitor non ce la faccio mica più.

Besos a tutte!!!