Ieri ho trascinato me stessa e il Grande a Messa.
Non sono atea, però sono allergica alle imposizioni e questa lo è: sembra infatti che nel pacchetto "Prima Comunione" ci sia compreso l'obbligo di andare a Messa tutte le domeniche.
Non si può nemmeno sgarrare perchè i pargoli vengono posizionati intorno all'Altare sotto l'occhio vigile delle catechiste.
Comunque male non fa... anzi.
Ieri, alle 9:45, dopo aver staccato il Grande dal televisore, siamo usciti per andare in Chiesa.
La Messa inizia alle 10:00.
La nostra Chiesa è frequentatissima e si rischia di non trovare manco dove sedersi se non si arriva un po' in anticipo.
Una volta arrivati, siamo entrati dalla porta laterale e ho subito notato, seduta in una panca, Cinghia (lasupermegarappresentantedellaquartaC), le ho fatto segno di tenermi il posto (che in un luogo di culto mica posso trucidare chi osa appoggiare le chiappe dove devo appoggiarle io) e ho accompagnato il Grande verso l'altare.
Poi mi sono seduta di fianco a Cinghia e mi sono rialzata per RI-accompagnare mio figlio... questa volta, l'ho consegnato proprio nelle mani della Catechista.
Intanto c'era il pretino giovane che, con il suo modo di parlare da gatto Silvestro, ci diceva di usare la nostra voce solo per pregare e non per chiacchierare.
Per un momento mi è sembrato Gianni Morandi.
Ci ha fatto sparare un paio di preghiere... una sorta di ripasso.
Quasi mi sembrava che stesse guardando la mia bocca per vedere quanto fossi preparata.
MBEH???
LE SO TUTTE!!!
Poi è scomparso ed è tornato con i suoi abiti da scena seguito da un botolotto vestito come lui e uno stuolo di Chierichetti.
E... dlin dlon vai si inizia!
Nel frattempo di fianco a me si è seduto un signore che porca di quella miseria, aveva un alito che manco l'esplosione di un camion delle fogne può eguagliare un simile fetore.
E così è partita la sigla... ehm volevo dire il canto di inizio Messa: "Camminerò"... Bella, la cantavo sempre da piccola e, mentre dicevo 'sta cosa a Cinghia, lei, ha iniziato a battere le mani a ritmo. La cosa mi è piaciuta parecchio e, al secondo ritornello, pure io mi ci sono cimentata.
'na apoteosi di battiti di mani che manco ai concerti dei Queen quando Freddie cantava: "We will rock you"!!!
Dopo tutti 'sti inconvenevoli, finalmente il nostro gatto Silvestro, ci ha presentato il botolotto: trattasi di un Missionario.
"Missionario" è l'unica informazione che il nostro Parrocuccio ha imbroccato... Ma d'altronde ha detto lui stesso di essere un po' "approssimativo".
Intanto con la coda dell'occhio sorvegliavo Omino Penz che si era spalmata nei pressi dell'altare.
Con Cinghia ci siamo dette che il coro è notevolmente migliorato. Ce lo siamo dette con rammarico.
Poi è arrivato il momento della predica.
Il Missionario ha iniziato col chiedere cosa fosse per noi la Fede.
Io invece ho iniziato con un colpetto di tosse, poi due, poi tre fino a che mi sono dovuta alzare ed uscire di corsa.
Secondo me ci è rimasto parecchio male il botolo.
Insomma, iniziare un predica in una Chiesa che non conosci e vedere una che nella fila centrale si alza e se ne va,.. non è mica tanto carino.
Una volta fuori ho dato libero sfogo al mio attacco di tosse, poi ho alzato gli occhi e mi sono trovata davanti a uno dei più grossi oratori di tutto il quartiere che mi ha detto:
"Perchè non ti accendi una sigaretta?"
!?!
L'ho guardato e sono rientrata in Chiesa.
Tra una cosa e l'altra, Cinghia ha vinto il primo premio del concorso: "Le cose che ho in borsa" mostrandomi un panino del Mc Donald's dimenticato dal giorno prima... (che io mi sarei mangiata senza vergogna)
Poco dopo è arrivata mia suocera e, incuranti di tutto, in piedi, io cercavo di farle vedere dov'era il Grande mentre lei scrutava attentamente tutti i bambini alla ricerca del nipote.
No, non avete capito: il prete parlava e noi, nel bel mezzo della Chiesa, questionavamo su dove fosse la crapucchia del Grande.
Ad un certo punto la Messa è finita e siamo andati in pace... ma se mi chiedete di cosa si è parlato... mi viene in mente solo una domanda:
"Che cos'è la Fede?"